Carte di identità cartacee: il 3 agosto 2026 non saranno più valide

Le carte di identità cartacee non saranno più valide dal 3 agosto 2026.
Data:

30/09/2025

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

Il Regolamento europeo n. 1157/2019 prevede che le carte di identità cartacee cessano di essere valide per l'espatrio alla loro scadenza (se antecedente) o entro il 3 agosto 2026.

Con circolare del Ministero dell'Interno n. 76/2025 è stato chiarito che il documento cartaceo perderà la validità sia ai fini dell'espatrio sia come documento di riconoscimento all'interno dei confini nazionali. 

A prescindere quindi dalla data di scadenza riportata sul documento, il 3 agosto 2026 la carta di identità cartacea non sarà più valida.

Coloro che fossero ancora in possesso di tale documento cartaceo possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici per richiedere l’emissione del documento di identità elettronico anche se la carta di identità cartacea non è ancora scaduta.

Per evitare inutili attese in prossimità della data di agosto 2026, si consiglia fin d'ora a tutti i possessori di documenti cartacei di provvedere alla richiesta della Carta di Identità Elettronica.

Per il rilascio della CIE il cittadino residente deve presentarsi personalmente allo sportello portando:

- la precedente carta di identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento e denuncia di furto o smarrimento presentata ai competenti uffici delle forze dell’ordine ;

la tessera sanitaria ;

una fototessera recente (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) ;

- € 22,20 da versare direttamente in contanti presso gli uffici comunali .

 

Si ricorda che la carta di identità non viene consegnata immediatamente è previsto che sia consegnata circa 6 giorni lavorativi dopo la richiesta, tramite il Poligrafico dello Stato che ne cura l’emissione su supporto magnetico e provvede alla spedizione al Comune.

A cura di

Ufficio Anagrafe

L'ufficio Anagrafe si occupa dei cambiamenti di natura statistica che riguardano la popolazione residente nel Comune; l'ufficio produce le certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, e rilascia i documenti d'identità ai propri residenti.

Documenti

File allegati

CIE (File pdf 2,09 MB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026 10:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito